Oncologia Dermatologica

Oncologia Dermatologica

ODS Center è un centro di eccellenza per la prevenzione, diagnosi e cura dei tumori cutanei. Nel Centro quattro figure professionali (dermatologo, oncologo, chirurgo plastico e anatomo-patologo) lavorano in team per promuovere il trattamento del cancro della pelle attraverso cure specialistiche sopportate da ricerca innovativa e continuo aggiornamento professionale di livello mondiale.

Presso il nostro Centro è possibile eseguire:


Cancro della pelle e chirurgia di MOHS

I tumori della pelle sono i tumori più comuni in Italia. Più di 80.000 casi di cancro della pelle vengono diagnosticati ogni anno negli Italia, un numero che aumenta ogni anno. Una persona su cinque si ammalerà di cancro della pelle durante la sua vita. In Italia, come nel resto del Mondo, il cancro della pelle è la forma più comune di cancro. La buona notizia è che è anche il più prevenibile – e curabile – di tutti i tumori.

Il Centro di dermatologia ODS da anni sta istruendo i pazienti sulla prevenzione e l’individuazione del cancro della pelle. La chirurgia di Mohs è il trattamento più efficace per molti pazienti con diagnosi di cancro della pelle.

Cancro della pelle

Esistono 3 tipi di cancro della pelle che costituiscono la maggior parte dei casi diagnosticati:

Basalioma

Carcinoma a cellule basali – Questa è la forma più comune di tutti i tumori, non solo del cancro della pelle. Quasi 8 cancri della pelle su 10 sono carcinomi a cellule basali. In genere si sviluppano sulle aree esposte della pelle, più comunemente sul viso e sul collo, ma possono verificarsi ovunque. Una volta trattati, i tumori a cellule basali raramente ricorrono nello stesso punto. Le persone a cui viene diagnosticato un carcinoma a cellule basali hanno anche maggiori probabilità di sviluppare tumori simili in altre sedi del corpo.

 

 

Spinalioma labbro inferiore

Carcinoma a cellule squamose – Circa il 20% dei tumori cutanei sono carcinomi a cellule squamose. Si sviluppano comunemente su aree del corpo esposte al sole, come il viso, le orecchie, il collo, le labbra e il dorso delle mani. I tumori a cellule squamose sono in qualche modo più aggressivi dei tumori a cellule basali. Molto raramente questi tumori si diffondono e invadono i linfonodi.

 

 

 

Immagine dermoscopica di melanoma

Melanoma – E’ il meno comune, ma la più pericolosa forma di cancro della pelle. Sebbene il melanoma possa comparire senza preavviso, può iniziare in prossimità di neo già esistente ma oltre il 70% dei casi nasce su cute sana. Può essere rosa, marrone, nero o più colori. Se rilevato precocemente, la chirurgia da sola è un trattamento efficace. Nelle fasi successive, il trattamento è più complicato.